La passione per le cose ben fatte

La passione per le cose fatte bene, un perfezionismo che non si ferma mai al risultato più facile, se volete anche una certa dose di pignoleria: sono questi i tratti distintivi della nostra famiglia di viticoltori, e anche dei nostri vini.

Terra d’Aligi è il brand d’eccellenza di un’azienda, e di una famiglia, che producono vino da generazioni. Ci descrivono come abruzzesi veraci: piedi per terra e sguardo avanti. Probabilmente è così. I piedi per terra sono l’amore per il territorio e la profonda conoscenza di ciò che può produrre, la capacità innata di tastare il terreno, di sentire l’aria, di capire le potenzialità dei terroir. Lo sguardo avanti è quello che ci spinge ogni giorno a portare il nostro vino per il mondo, a far conoscere e apprezzare i grandi regali di questo piccolo lembo di terra italiana.

Chi siamoProduttori di grandi vini dal 1973

I nostri vini, da sempre, rispecchiano la terra che li ha generati.

È una forma di rispetto che si traduce anche nella scelta dei nomi. Si chiamano Tolos i ripari in pietra che i pastori costruivano sulle nostre montagne, costruzioni a cupola la cui origine affonda nella notte dei tempi. Tatone è l’appellativo affettuoso del nonno, tradizionalmente la figura più autorevole della famiglia abruzzese. E Zite sono le ragazze da maritare: abbiamo scelto di chiamare così il nostro vino Pecorino perché con questo bianco si festeggiavano le nozze.

Sono tutti vini che raccontano la storia, le tradizioni e le leggende di una terra millenaria.

01La nostra filosofia

Il vino lo fa la terra. Il nostro compito è comprendere, coltivare ed esaltare quello che la terra d’Abruzzo ci regala, rispettandone le caratteristiche.

02Le nostre tecniche

Coltivazioni selettive, basate su una profonda conoscenza dei terroir. Lavorazioni e affinamenti frutto di una secolare esperienza, mai tradita dalle tecnologie.

03Il nostro impegno per l'ambiente

Terra d’Aligi è la nostra terra, il nostro patrimonio più grande. Difenderla, custodirla e proteggerla è la nostra principale priorità.

ExploreUna storia di terra e di vino

Una grande famiglia e un grande team, appassionati ed entusiasti della loro terra, delle loro vigne e dei grandi vini che l’Abruzzo sa generare.

1973
Prima GenerazioneL'azienda viene fondata da Vincenzo Spinelli. La passione per il vino si trasferisce da una dimensione familiare ad un'attività produttiva e commerciale.
1983
Seconda GenerazioneI figli di Vincenzo, Carlo e Adriano, entrano nell'azienda a tempo pieno. I volumi produttivi crescono e si perfeziona il processo produttivo, dai metodi di coltivazione alla selezione delle uve, dalla vinificazione all'imbottigliamento.
1991
La grande crescitaL'azienda cresce ulteriormente, acquisendo nuove strutture produttive a dotandosi di tecnologie allo stato dell'arte.
2000
L'espansione internazionaleIl brand Terra d'Aligi si afferma con decisione nei mercati internazionali. Si potenzia la logistica.
2010
Il consolidamentoOrmai presente in tutto il mondo, il brand affina l'immagine e intensifica la ricerca della massima qualità, grazie anche al contributo dei migliori enologi italiani.
2020
OggiI vini Terra d'Aligi sono ormai riconosciuti tra i migliori d'Abruzzo e d'Italia, pervicacemente legati al territorio e alla tradizione ma aperti alle suggestioni della nuova civiltà del bere, che ha nell'Italia uno dei principali riferimenti mondiali. Al meditato ampliamento della gamma dei vini si è aggiunta l'inaugurazione della linea di distillati.